INFORMATIVA PRIVACY

REGOLAMENTO 679/2016

In ottemperanza della normativa comunitaria di cui al regolamento UE n. 679 del 2016 (di seguito anche solo GDPR”), con il presente documento si disciplina la raccolta, nonché il trattamento dei dati personali degli utenti e visitatori del sito web www.stplegis.it (di seguito anche solo il “Sito”) di cui è proprietaria la società Legis S.r.l. – Società tra Professionisti. 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DATI

Il titolare del trattamento dei dati è la Legis S.r.l. – Società tra Professionisti (di seguito anche solo il “Titolare”) con sede legale in Salerno alla via Torrione n. 54, 84127, C.F. e numero di iscrizione al Registro delle Imprese 08913051218, REA SA-471813, PEC legis@infopec.net

Si invitano gli utenti del Sito a leggere quanto segue e a contattare il Titolare nelle forme di seguito descritte ed all’indirizzo sopra indicato per qualunque informazione e/o chiarimento dovesse necessitare.

FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI 

Con l’uso o la consultazione del presente sito, i visitatori e gli utenti approvano esplicitamente la presente informativa privacy, acconsentendo al trattamento dei loro dati personali, compresa l’eventuale diffusione a terzi se necessaria per l’erogazione di uno dei servizi offerti dal Sito (ad esempio, l’assistenza, i servizi e la consulenza ai clienti). Acquisendo i dati, il Titolare li tratterà per le seguenti finalità: 

– per consentire la fornitura dei prodotti o servizi richiesti dagli utenti sul Sito (quali, senza intento limitativo, l’utilizzo in licenza e/o il download di contratti, documenti e altri contenuti pubblicati sul Sito, l’erogazione di servizi e consulenze ai clienti);

– per l’invio di informazioni e/o materiali richiesti dagli utenti sul Sito; 

– per contattare gli utenti che lo richiedano; 

– per l’invio di informazioni di carattere commerciale o relative ad attività aziendali, anche mediante newsletter. 

Il trattamento dei dati personali è effettuato dal Titolare e/o da personale appositamente incaricato con l’ausilio di strumenti manuali e/o informatici. I dati personali degli utenti oggetto del trattamento da parte del Titolare, ove strettamente necessario e nei limiti delle indicate finalità, possono essere comunicati ad altre società di fiducia del Titolare, per offrire contenuti e servizi congiunti. In particolare, per la corretta gestione del Sito, i dati personali raccolti tramite il Sito possono essere comunicati: (i) a persone, società, associazioni o studi professionali che prestino servizi e attività di assistenza e consulenza al Titolare, con particolare ma non esclusivo riferimento alle questioni in materia contabile, legale, tributaria, finanziaria e informatica; (ii) a soggetti cui la facoltà di accedere agli stessi sia riconosciuta da disposizioni di legge e regolamenti. L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili dal sito attraverso link, di cui il titolare non è in alcun modo responsabile. Il conferimento dei dati personali ha natura facoltativa. Tuttavia, il mancato conferimento, anche parziale, dei dati richiesti nei campi dei moduli contrassegnati da un asterisco [*] determinerà l’impossibilità per il titolare di procedere alla completa erogazione del prodotto e/o servizio richiesto. Utilizzando il Sito, l’utente riconosce e accetta che le trasmissioni via internet non sono mai completamente riservate o sicure e che il Sito non è provvisto di un sistema di crittazione dei dati evoluto. L’Utente riconosce che qualsiasi dato o messaggio inviato al Sito – ivi comprese le informazioni inserite durante la compilazione di questionari e formulari necessari per l’eventuale fruizione dei servizi offerti sul Sito – potrebbe essere letto o intercettato da terzi, anche in presenza di uno speciale avviso che una determinata trasmissione è codificata. 

DIRITTI DELL’INTERESSATO 

L’interessato ha diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai dati personali che lo riguardano, nonché: 

– il diritto alla rettifica dei propri dati, ai sensi dell’articolo 16 del GDPR; 

– il diritto alla cancellazione (il diritto all’oblio) dei propri, dati ai sensi dell’articolo 17 del GDPR, quando sussistono i criteri stabiliti ai punti a); b); c); d); e); f) della normativa di riferimento; 

– il diritto di ottenere la limitazione del trattamento, ai sensi dell’articolo 18 del GDPR; 

– il diritto alla portabilità dei dati da poter trasmettere ad altro titolare, ai sensi dell’articolo 20 del GDPR;

– il diritto di opporsi al trattamento in qualsiasi momento, ai sensi dell’articolo 19 del GDPR.

Il Titolare si riserva il diritto di conservare i dati personali associati ad account chiusi, ove creati, per rispettare le normative vigenti, prevenire frodi, riscuotere eventuali pagamenti in sospeso, offrire assistenza in caso di eventuali indagini e intraprendere altre azioni ai sensi di legge. 

DATI DI NAVIGAZIONE 

I sistemi informatici preposti al funzionamento del Sito possono acquisire, nel corso della loro normale attività, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che non vengono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti (i.e. parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente). Tali dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. Tali dati possono inoltre essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito. 

COOPERAZIONE CON L’AUTORITÀ DI CONTROLLO 

Il Titolare può, previa specifica richiesta, sotto richiesta cooperare con l’autorità Garante per la protezione dei dati personali (articolo 31 GDPR), il quale, a sua volta, può essere interpellato mediante reclamo dell’interessato. 

COOKIES 

I cookies sono dei piccoli file di testo inviati dal web-server al computer dell’Utente durante la navigazione. I cookies sono largamente utilizzati in Internet per facilitare la personalizzazione dei servizi online, e per gestire in modo sicuro l’accesso ad aree riservate di un sito web. Le informazioni dei cookies possono essere lette solo dal server web, in modo anonimo. I cookies non memorizzano alcuna informazione personale, come il nome, il cognome o l’indirizzo di posta elettronica. Nessun individuo può essere identificato sulla base esclusiva dei cookies, e il loro uso è ampiamente accettato. Configurando opportunamente il proprio browser, l’Utente può comunque disabilitare i cookies. In questo caso l’accesso, la fruizione e la personalizzazione di alcuni prodotti e/o servizi del Sito potrebbero non funzionare correttamente. 

SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO 

Il Titolare, ove strettamente necessario e nei limiti delle finalità indicate, può comunicare i dati ad altre società di fiducia del Titolare, al fine di offrire contenuti e servizi congiunti. Suddetti dati sono sotto la completa responsabilità del Titolare del trattamento e non possono essere utilizzati in nessuna modalità, senza l’autorizzazione di quest’ultimo (come disposto dall’articolo 29 del GDPR). 

DIRITTO ALL’OBLIO DATI PERSONALI PRESENTI NELLE SENTENZE 

Il Titolare pubblica con finalità divulgative, scientifiche, giornalistiche e di diffusione del diritto sentenze prelevate dai siti web delle autorità giudiziarie senza oscurare i dati personali dei soggetti, ma in conformità alle disposizioni normative previste per legge ed alle indicazioni del Garante della Privacy in materia, dovendo l’interessato, salvo non sia un minore, richiedere l’anonimato della sentenza pubblica prima del suo deposito. In ogni caso su semplice richiesta dell’interessato, il Titolare entro 24 ore provvede a oscurare i nomi e ad inviare a Google la richiesta di rimozione della pagina dall’indicizzazione. I motori di ricerca possono impiegare 24/48 ore per eliminare i contenuti dalla propria cache. 

DATI CONTENUTI NELLE CONSULENZE 

Il contenuto delle richieste di consulenza e le relative consulenze vengono pubblicate, esclusivamente in forma assolutamente anonima, previa autorizzazione del cliente. Il contenuto delle richieste di consulenze e le relative consulenze contengono dati che possono essere trattati anche da altri soggetti autorizzati quali il professionista che sarà individuato dal sito per la gestione della consulenza. Il titolare e gli altri soggetti autorizzati si impegnano a cancellare i dati della richiesta di consulenza e la relativa consulenza entro 180 giorni dalla richiesta, salvo per quelle che vengono rese anonime. 

DURATA 

I dati verranno conservati per il tempo necessario al Titolare per svolgere le funzioni per le quali i dati sono stati raccolti, salvo la possibilità da parte dell’interessato di chiederne la rettifica o la cancellazione, come disposto in precedenza. Il Titolare elimina i dati personali degli utenti che ne facciano richiesta per iscritto appena ragionevolmente possibile, in conformità con le normative applicabili. Il Titolare si riserva il diritto di conservare i dati personali associati ad account chiusi, ove creati, per rispettare le normative vigenti, prevenire frodi, riscuotere eventuali pagamenti in sospeso, offrire assistenza in caso di eventuali indagini e intraprendere altre azioni ai sensi di legge. 

LUOGO DEL TRATTAMENTO 

I dati raccolti sono trattati presso la sede del Titolare del trattamento e presso il gestore del server, situato a Napoli. 

CONTATTI 

Per l’esercizio dei diritti sopra indicati e per ogni ulteriore chiarimento relativo al regolamento, gli utenti possono contattare il Titolare all’indirizzo p.e.c. legis@infopec.net.